lunedì 7 gennaio 2013

Torte decorate

Torta fiorellini di campo



Ingredienti per il pandispagna:
200 g di zucchero
1 bustina di vanillina
6 uova
200 g  di farina
1 bustina di lievito Pane degli Angeli
Per la farcitura e decorazione:

zucchero al velo
Decorazione per torte
fialetta colorante alimentare giallo
Kit per cake design
Pasta di zucchero rosa
Gelatina di albicocca 2 cucchiai
Panna per dolci 250 g
Bagna per torte ½ litro

Per la crema
½ litro di latte
Una bacca di vaniglia
3 tuorli
Zucchero 5 cucchiai
Fecola di patate  3 cucchiai

Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli. Montare a neve ben ferma gli albumi. Aggiungere lo zucchero e la vanillina ai tuorli e lavorare bene con il frullino ad immersione per 3 min. Amalgamare al composto ottenuto la farina setacciata. Infine incorporare delicatamente, con un movimento dall’alto verso il basso, gli albumi montati ed il lievito Pane degli Angeli. Mettere il composto  in una tortiera imburrata in forno preriscaldato a 180°per 40 min. Sfornare e lasciar raffreddare.







Farcitura e decorazione:
Preparare la crema unendo in un pentolino le uova con lo zucchero e successivamente la fecola. Riscaldare il latte con la bacca di vaniglia poi aggiungerlo al composto di uova e far cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare, finchè la crema non si addensa. Eliminare la bacca di vaniglia e far raffreddare.
Montare la panna ed aggiungerne una parte alla crema. Dividere la torta in 3 dischi uguali aggiugervi la bagna per torte e ricoprire con la crema ottenuta. Ricomporre la torta e spennellarvi sulla superficie superiore e sui bordi la gelatina. Stendere la pasta di zucchero rosa con l’ausilio dello zucchero al velo con un matterello e ricoprire la torta. Mettere la panna montata in una sac a poche e decorare i bordi. Aggiungere le decorazioni di zucchero a forma di fiorellini . Et voilà la torta è pronta da servire.















2 commenti:

  1. Finalmente...ecco a voi la torta per il mio compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo10:12

      Bellissima e deve essere anche buonissima, complimenti!!!!

      Elimina