domenica 17 febbraio 2013

Torta San Valentino

Torta San Valentino

Ingredienti base per torta:
180 g farina
150 g zucchero
80 g burro
1 bustina lievito in polvere
3 uova
4 cucchiai di liquore Bayles



Ingredienti crema Rocher:
un bicchiere di nutella
250 g panna per dolci
80 g wafer alla nocciola
80 g nocciole tritate
2 cucchiai liquore maraschino
 
Ingredienti crema al burro:
250 g burro
400 g latte condensato

Per la decorazione:
pasta di zucchero bianca
colorante alimentare rosa
amido di mais
confettini verdi

Procedimento:con lo sbattitore elettrico impastare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro fuso, la farina ed in ultimo il lievito. Mettere l'impasto in uno stampo a forma di cuore  ed infornare   a 180° per 45 min. Far raffreddare , dividere la torta a metà e bagnarla con qualche cucchiaio di  Bayles.
Farcire la torta con la crema al Rocher preparata unendo alla panna montata  la nutella sciolta per pochi min. al microonde, con l'aggiunta dei wafers sbriciolati , delle nocciole e del maraschino.


Ricomporre la torta e spalmarla con la crema al burro ottenuta facendo montare per 10 min il burro con il latte condensato.
Stendere la pasta di zucchero bianca con un matterello e con l'ausilio di un pò di amido; farla aderire sulla base di crema al burro. Tagliare la pasta superflua.

Preparare in anticipo le decorazioni in  pasta di zucchero ( i cuori e l'orsetto) , anche di 24-48 ore,  poichè è necessario che si asciughino.  Per farle ben aderire sulla base di pasta di zucchero, inumidirle con un pennellino bagnato .




Decorare la torta come in figura.

 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento