sabato 20 febbraio 2016

BROWNIES OREO

Brownies Oreo 


Ricetta strepitosa, elaborata  da Alessandra  con le sue manine laboriose...



Ingredienti :
 1 pacchetto di biscotti Oreo 
farina  1 cucchiaio 
burro 160 g 
zucchero 160g
uova 4
sale un pizzico 
cioccolato fondente 200 g 
cacao 1 cucchiaio
bacca di vaniglia 



Procedimento :
Montare le uova  con lo zucchero a spuma  , quindi aggiungere i semi della bacca di vaniglia ,  il burro e  il cioccolato fusi , il cacao e la farina setacciati ed il sale. Amalgamare il tutto, mettere una parte dei biscotti spezzettati nell 'impasto e successivamente versarlo in una pirofila rettangolare, unta di burro. Aggiungere i biscotti rimasti tritati grossolanamente . Infornare a 170° forno statico per 20- 25 min. 
Servire tagliato a quadrotti in una guantiera rettangolare.
Il profumo sprigionato è eccezionale .




lunedì 15 febbraio 2016

Babà napoletani

Babà napoletani



Ingredienti:

Farina manitoba  500 gr
Uova  12
Sale 10 g
Zucchero 50 g
Lievito di birra 25 g 
Burro ammorbidito 200 g

PER LA BAGNA
Acqua 2 l
Zucchero 800 g
Arance e limoni  scorza 
Rum  400 ml

PER SPENNELLARE
marmellata  di albicocche 400 gr

Procedimento
Versate la farina nella planetaria munita di foglia quindi aggiungete il lievito. Rompete con una forchetta le uova quindi versatele a filo sulla farina, in ultimo unite lo zucchero. Impastate con la foglia (15 minuti). L'impasto sarà pronto quando si staccherà dai bordi della planetaria e sarà elastico. A questo punto togliete la foglia e montate il gancio. Ora aggiungete un pezzo alla volta il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e il sale. Non aggiungete dell’altro burro fino a che non sarà stato completamente assorbito quello precedente. Dovrete ottenere un composto molto morbido e elastico (impastare per altri 15 minuti), quindi ricopritela con della pellicola trasparente e lasciate lievitare il tutto per 3 ore.
Bagna: Far bollire l'acqua in una pentola alta e stretta con lo zucchero, le scorze di arancia e di limone. Poi aggiungete il rum.
Passate al setaccio la marmellata di albicocche, e diluitela con 2-3 cucchiai di bagna.
Intanto l’impasto sarà lievitato e avrà raggiunto il bordo della ciotola; imburrate molto bene e infarinate 20 stampini da babà e versatevi l’impasto. Lasciate lievitare gli stampini fino a che l’impasto non sarà arrivato al bordo (circa ½ ora). Infornate a questo punto i babà nella parte più bassa del forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti finché non saranno molto coloriti, quindi estraeteli e lasciateli intiepidire; toglieteli poi dagli stampini e fateli raffreddare e asciugare per bene su di una gratella. Quando i babà saranno freddi immergeteli nella bagna calda rigirandoli delicatamente. Quando saranno ben impregnati prelevateli e strizzateli leggermente quindi poneteli a testa in giù su di una gratella, posta sopra ad un vassoio che raccoglierà il liquido. Spennellateli con la marmellata di albicocche. Potete servirli con crema pasticcera  o panna fresca.










domenica 7 febbraio 2016

Cheesecake Nutella

Cheesecake Nutella

 Dolce godurioso by Alessandra ...

Ingredienti: 
Biscotti digestive 1 pacco 
burro 100 g 
mascarpone 500 g 
nutella 400 g 
granella di nocciole q.b.

Procedimento : 
Mescolare mascarpone e nutella. Sbriciolare i biscotti ed amalgamarli con il burro fuso .
Formare uno strato di biscotti alla base della tortiera con cerchio apribile e far raffreddare per 1 ora in frigo. farcire con la crema alla nutella e cospargere di granella di nocciole. 
Mettere in frigo e servire fredda dopo 2 ore .